Amministrazione Trasparente

L'Amministrazione Trasparente è un principio e uno strumento per garantire la massima trasparenza dell'azione amministrativa pubblica, in sintesi:

- Un principio di "accessibilità totale" alle informazioni riguardanti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, sancito dal D.Lgs. 33/2013 e successivamente revisionato.

- L'obiettivo è favorire il controllo da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

- La sezione "Amministrazione Trasparente" sui siti web delle PA consente di avere a disposizione le informazioni previste dalla normativa, anche ai fini dell'"accesso civico" (semplice o generalizzato).

- Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione.

- È necessario rispettare la normativa sulla privacy nella pubblicazione dei dati.

  • Per approfondimenti, sono disponibili le FAQ sul sito ANAC e altri riferimenti normativi come la Legge 190/2012 e le Linee Guida del Garante Privacy.

In basso clicca sull'immagine WIDGETS per accedere al SERVIZIO