Progetto "Continuità Primaria/Secondaria"
Progetto "Continuità Primaria/Secondaria"
Il nostro Istituto Comprensivo, attento alle esigenze di tutti gli studenti, propone un articolato progetto di continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, con l'obiettivo di facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro.
Obiettivi del progetto:
- Favorire la conoscenza reciproca tra gli alunni della Primaria e della Secondaria
- Permettere ai docenti dei due ordini di scuola di confrontarsi sulle metodologie didattiche e sui contenuti
- Aiutare le famiglie nella scelta della Scuola Secondaria più adatta per i propri figli
- Agevolare la formazione delle future classi prime della Secondaria
Per raggiungere tali obiettivi, il progetto prevede diverse iniziative:
- Cinque mattinate di "Open Day" per gli alunni delle classi quinte della Primaria, con laboratori linguistici, artistici e STEM, e visite guidate alla Scuola Secondaria
- Laboratori pomeridiani nella Scuola Secondaria, condotti da docenti dei due ordini di scuola
- Open Day aperto a tutte le famiglie, con attività di orientamento e presentazione dell'offerta formativa
- Partecipazione dei docenti della Secondaria alle assemblee di classe della Primaria
- Incontri tra i docenti per condividere informazioni sugli alunni in ingresso
- Formazione delle future classi prime, con il confronto tra i docenti dei due ordini di scuola
Attraverso queste iniziative, il progetto mira a creare un clima di fiducia e collaborazione tra alunni, famiglie e docenti, facilitando il passaggio degli studenti dalla Primaria alla Secondaria e favorendo il loro benessere e il loro successo formativo.
Un percorso che valorizza la continuità educativa e l'orientamento, in un'ottica di Istituto Comprensivo attento ai bisogni di tutti gli allievi.
Progetto primaria Attività ponte Infanzia - Primaria: un ponte verso il futuro!
Titolo del Progetto: "Attività ponte Infanzia - Primaria: un ponte verso il futuro!"
Il nostro progetto "Attività ponte Infanzia - Primaria", è un'iniziativa pensata per facilitare il passaggio dei bambini dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
Questo progetto, coordinato dalla prof.ssa Argentero Gabriella, responsabile della Funzione Strumentale Continuità, vede la partecipazione di un team di insegnanti provenienti dai diversi plessi della nostra scuola primaria: Lentini Luana (Gianelli), Romano Caterina (Leopardi), Strippoli Alessia (Costa), Colangelo Milena (Vallette A) e Perrone Loredana (Magnolie).
Attraverso attività ludiche e didattiche interdisciplinari, si coinvolgeranno circa 120 bambini provenienti dalle scuole dell'infanzia del nostro territorio, con l'obiettivo di:
- Avvicinare i bambini alla nuova realtà scolastica, riducendo l'ansia del cambiamento e facilitando l'orientamento e la continuità.
- Stabilire un primo approccio con i bambini con disabilità, favorendo l'inclusione.
- Far conoscere alle famiglie le potenzialità delle nostre tre scuole primarie, invitandole a partecipare agli Open Day.
- Rafforzare l'immagine positiva del nostro Istituto Comprensivo Turoldo sul territorio.
Le attività si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre, mentre gli Open Day si terranno a dicembre e gennaio. Sarà un'occasione unica per i bambini di familiarizzare con la scuola primaria e per le famiglie di scoprire da vicino le nostre proposte educative.
"Risultati attesi con riferimento al R.A.V. ed al P.d.M.":
- Ampliare il bacino di influenza dell'Istituto sul territorio, invitando alle attività ponte anche i bambini non di competenza.
- Garantire una transizione serena dalla scuola dell'infanzia alla primaria, riducendo l'ansia legata al cambiamento.
- Favorire l'inclusione dei bambini con disabilità, permettendo agli insegnanti di conoscerli preventivamente per la formazione delle classi.
- Promuovere le potenzialità delle nostre scuole primarie, aumentando la partecipazione delle famiglie agli Open Day.
Progetto extracorriculare "Nasce la Biblioteca scolastica Biblioturoldo"
Progetto extracurricolare "Nasce la Biblioteca scolastica Biblioturoldo": un luogo di cultura e inclusione per la nostra scuola
Il nostro Istituto ha avviato un importante progetto per la realizzazione di una biblioteca scolastica, denominata "Biblioturoldo", che coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di I grado.
Questo spazio culturale si pone diversi obiettivi:
- Promuovere il piacere della lettura attraverso la scoperta dei libri: la biblioteca sarà un luogo accogliente e stimolante, in cui gli studenti potranno familiarizzare con i libri e coltivare la passione per la lettura.
- Migliorare la comprensione del testo e valorizzare le competenze linguistiche: la biblioteca diventerà un punto di riferimento per attività di lettura ad alta voce, discussione e approfondimento dei testi, che permetteranno di potenziare le abilità di comprensione e di espressione scritta e orale.
- Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, concentrazione e riflessione: la biblioteca offrirà uno spazio protetto e silenzioso, ideale per lo sviluppo di queste importanti competenze trasversali.
- Sviluppare competenze di cittadinanza attiva e democratica: attraverso la gestione condivisa della biblioteca e la fruizione di testi che valorizzano l'educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, gli studenti saranno accompagnati nella maturazione di una coscienza civica e solidale.
- Promuovere metodologie didattiche innovative e inclusive: gli studenti saranno coinvolti attivamente nell'allestimento e nella gestione della biblioteca, sperimentando approcci cooperativi e di problem solving. Particolare attenzione sarà rivolta all'accessibilità e all'inclusione di tutti gli alunni.
- Migliorare i risultati scolastici: ci aspettiamo che il potenziamento delle competenze linguistiche e di lettura, favorito dalla biblioteca, si rifletta positivamente anche sui risultati delle prove Invalsi e degli esami di Stato.
Il progetto coinvolgerà 5 classi della scuola secondaria per l'intero anno scolastico e sarà strettamente integrato con il progetto di lettura ad alta voce, che troverà proprio nella biblioteca un ambiente ideale per la sua realizzazione.
Seguirete con noi la nascita e l'evoluzione di questo nuovo spazio di apprendimento e crescita per la nostra comunità scolastica!
Progetto curricolare "Lettura ad alta voce"
Progetto Curriculare "Lettura ad alta voce": un progetto per promuovere il piacere della lettura nella nostra scuola
Il nostro Istituto ha avviato un importante progetto denominato "Lettura ad alta voce" rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado. L'obiettivo principale è quello di incentivare la lettura e sviluppare le competenze linguistiche degli alunni attraverso la pratica della lettura ad alta voce.
Nello specifico, il progetto mira a:
- Promuovere il piacere della lettura attraverso la scoperta dei libri: gli studenti saranno guidati a familiarizzare con l'oggetto libro e a scegliere autonomamente i testi da leggere, coltivando così il gusto per la lettura.
- Migliorare la comprensione del testo e valorizzare le competenze linguistiche: la lettura ad alta voce, accompagnata da attività di discussione e approfondimento, permetterà di potenziare le abilità di comprensione e di espressione scritta e orale.
- Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, concentrazione e riflessione: l'ascolto attivo e partecipato delle letture faciliterà lo sviluppo di queste importanti abilità trasversali.
- Sviluppare competenze di cittadinanza attiva e democratica: attraverso la lettura di testi che valorizzano l'educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, gli studenti saranno accompagnati nella maturazione di una coscienza civica e solidale.
- Promuovere metodologie didattiche innovative e inclusive: l'utilizzo di approcci cooperativi, laboratoriali e di debate favorirà la partecipazione attiva degli alunni e la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
- Migliorare i risultati scolastici: ci aspettiamo che i progressi ottenuti dagli studenti nella lettura e nella scrittura si riflettano positivamente anche sui risultati delle prove Invalsi e degli esami di Stato.
Il progetto coinvolgerà 5 classi della scuola secondaria per l'intero anno scolastico e sarà strettamente integrato con le attività della Biblioteca scolastica, che offrirà uno spazio dedicato e protetto per la lettura e le attività correlate.
Seguite con noi l'evoluzione di questo entusiasmante progetto!
Progetto "Missione STEM" interno all'istituto
Progetto "Missione STEM": un percorso di scoperta e innovazione per gli studenti
Siamo entusiasti di presentare il progetto "Missione STEM" per l'anno scolastico 2024/2025. Questo progetto innovativo mira a offrire ai nostri studenti un'esperienza di apprendimento unica, incentrata sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Obiettivi didattici:
1. Potenziare le competenze matematiche degli studenti attraverso attività pratiche e laboratoriali, incentrate su problemi della vita reale.
2. Promuovere la curiosità e l'interesse per le scienze naturali mediante attività di osservazione, sperimentazione e ricerca.
3. Avvicinare gli studenti al mondo della tecnologia attraverso attività che li mettano in contatto con le pratiche innovative.
4. Sviluppare le competenze digitali degli studenti, aiutandoli a comprendere i principi dell'informatica e l'uso consapevole della rete.
Attraverso un approccio interdisciplinare e l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, come il problem-solving e il learn by doing, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare, sperimentare e creare in un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo.
Tra le attività previste, ci saranno laboratori scientifici interattivi, semplici progetti di ingegneria, attività di programmazione e coding, osservazione della natura, attività di matematica attraverso il gioco e molto altro. L'utilizzo di strumenti tecnologici, come la robotica educativa e lo sviluppo del pensiero computazionale, contribuirà a rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo.
Siamo convinti che questo progetto avrà un impatto positivo sulla didattica curricolare, promuovendo l'utilizzo critico e creativo della tecnologia, favorendo una didattica inclusiva e stimolando la curiosità e la creatività degli studenti. Inoltre, l'introduzione di metodologie e attività innovative contribuirà a migliorare gli spazi scolastici e a potenziare le competenze e l'inclusione per il successo formativo di tutti gli studenti.
Invitiamo tutti i genitori e la comunità scolastica a seguire l'evoluzione di questo entusiasmante progetto e a partecipare attivamente alle iniziative che verranno organizzate.
Progetto extracurricolare "Un Patentino per lo smartphone"
Titolo del Progetto Interno all'Istituto: "Un Patentino per lo smartphone" - Un progetto per un uso consapevole della tecnologia
L'Istituto Comprensivo Turoldo propone un nuovo progetto extracurricolare rivolto agli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria, dal titolo "Un Patentino per lo smartphone".
Questo percorso formativo, realizzato in collaborazione con il Comune di Torino, si pone l'obiettivo di diffondere un uso consapevole e responsabile degli smartphone e dei dispositivi digitali.
Il progetto prevede 6 ore di laboratori interattivi per ciascuna classe, che approfondiscono tematiche legate all'utilizzo di internet, ai rischi del cyberbullismo e alle dipendenze tecnologiche. Al termine del percorso, gli studenti sosterranno un esame finale per il conseguimento del "Patentino per lo smartphone", rilasciato dal Comune.
Questo percorso formativo si pone i seguenti obiettivi:
- Educare gli studenti a un uso efficace e non lesivo dei diritti altrui delle nuove tecnologie
- Sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, considerandole una preziosa risorsa sia nel mondo virtuale che in quello reale
- Orientare l'uso delle nuove tecnologie verso una didattica inclusiva e all'avanguardia
- Sviluppare la consapevolezza delle potenzialità positive e negative di internet, affrontando le tematiche da un punto di vista tecnologico, umanistico e sociologico, con particolare attenzione al cyberbullismo e alle dipendenze tecnologiche
Attraverso questo progetto, la scuola vuole:
- Sviluppare le competenze digitali degli studenti
- Promuovere un atteggiamento consapevole e responsabile nell'uso delle nuove tecnologie
- Sensibilizzare i ragazzi ai valori del rispetto, dell'inclusione e della legalità nel mondo virtuale
Il progetto, di carattere extracurricolare, coinvolgerà tutte le classi prime della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Turoldo.
Invitiamo tutti i genitori a sostenere questa importante iniziativa, che mira a fornire ai nostri ragazzi gli strumenti necessari per un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.
Progetto "Consulta dei Ragazzi e ragazze"
Progetto "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi": Imparare la Cittadinanza Attiva
Il nostro Istituto Comprensivo è lieto di presentare il progetto "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi" (CCR), un'iniziativa extracurricolare volta a offrire agli studenti un'importante esperienza di democrazia e partecipazione civica.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono:
1. Conoscere i meccanismi di funzionamento dell'istituzione pubblica e degli organi politici locali
2. Discutere e affrontare temi di rilevanza sociale, come i diritti e l'inclusione, il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità, la cittadinanza attiva e il volontariato
3. Acquisire consapevolezza dell'importanza di una partecipazione attiva alla vita della comunità
4. Sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio
5. Favorire l'interculturalità, la solidarietà e i valori della pace
6. Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica
Il progetto è aperto a studenti tra i 10 e i 14 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di Torino. I partecipanti avranno l'opportunità di interfacciarsi direttamente con il Consiglio Comunale, portando all'attenzione degli adulti le istanze discusse insieme ai propri coetanei.
Durante gli incontri mensili, i ragazzi assumeranno il ruolo dei componenti del Consiglio Comunale, sperimentando la metodologia del role playing. Questo permetterà loro di imparare in modo pratico il funzionamento delle istituzioni e di confrontarsi su tematiche di rilevanza sociale.
Il progetto si concluderà con un evento finale, aperto anche ad alunni esterni al CCR, in cui verranno presentati i risultati del lavoro svolto durante l'anno.
Questo percorso si configura come una vera e propria "scuola di cittadinanza", in cui i partecipanti avranno l'opportunità di entrare in contatto con le istituzioni cittadine e di diventare un nuovo punto di riferimento sul territorio.
Siamo convinti che questo progetto possa rappresentare un'importante occasione per i nostri studenti di sviluppare competenze civiche, di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica, in linea con gli obiettivi del nostro Piano dell'Offerta Formativa.
Progetto "Sportello di Ascolto"
Progetto "Sportello di Ascolto": Un Supporto Psicologico per il Benessere degli Studenti
Il nostro Istituto Comprensivo è lieto di presentare il Progetto "Sportello di Ascolto", un'iniziativa extracurricolare volta a offrire uno spazio di supporto e confronto per gli studenti, le famiglie e il personale scolastico.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono:
1. Promuovere la creazione di ambienti didattici inclusivi
2. Diffondere e condividere la cultura dell'ascolto all'interno della scuola
3. Offrire un livello di ascolto comune da parte di un gruppo di operatori di varie professioni
4. Attivare l'esperienza di ascolto agli alunni del plesso della scuola secondaria di primo grado
5. Fornire uno spazio protetto di ascolto ai ragazzi della scuola media
6. Offrire l'opportunità di ascolto anche alle famiglie degli alunni
7. Offrire un'azione preventiva a situazioni di rischio
8. Agevolare soluzioni a problematiche emerse
Durante l'anno scolastico, gli studenti, le famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico avranno la possibilità di usufruire di questo spazio dedicato all'ascolto, alla manifestazione e risoluzione di problematiche, disagi o altre situazioni che richiedono un confronto e un supporto.
Il gruppo di lavoro è composto da 8 docenti della scuola secondaria, che hanno seguito un corso di formazione con l'ASL di Torino, e da due collaboratori esterni, gli educatori dell'ASL di Torino Rocco Brancucci e Lucia Cavallo.
Gli incontri allo sportello di ascolto saranno attivati su richiesta volontaria degli studenti, previa autorizzazione delle famiglie, e si svolgeranno durante l'orario scolastico, concordando gli appuntamenti con i docenti.
Il gruppo di lavoro si riunirà regolarmente per monitorare l'andamento del progetto, orientare l'intervento sulla base delle risposte degli alunni e affrontare eventuali criticità, lavorando in sinergia come facilitatori del processo educativo.
Lo sportello di ascolto si caratterizza come una risorsa di supporto per tutti i componenti della scuola, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali, facilitare la comunicazione e avere una ricaduta positiva sulla didattica e sul benessere psicologico degli studenti.
Siamo convinti che questo progetto possa rappresentare un prezioso strumento di prevenzione e di promozione del benessere all'interno della nostra comunità scolastica.
Progetto extracurriculare "Generazioni Connesse"
Progetto extracurriculare "Generazioni Connesse": Educare ad un Uso Consapevole delle Tecnologie Digitali
Il nostro Istituto Comprensivo è lieto di presentare il progetto "Generazioni Connesse", un'iniziativa extracurriculare volta a diffondere una maggiore consapevolezza nell'utilizzo delle tecnologie digitali e a prevenire i fenomeni di cyberbullismo.
Gli obiettivi didattici principali del progetto sono:
1. Educare ad un uso efficace e responsabile delle nuove tecnologie, nel rispetto dei diritti altrui
2. Sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, come preziosa risorsa
3. Orientare l'uso delle nuove tecnologie verso una didattica inclusiva e all'avanguardia
4. Promuovere l'alfabetizzazione emotiva, favorendo relazioni empatiche e il rispetto delle individualità
5. Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza
6. Potenziare le competenze informatiche e digitali
7. Favorire l'interculturalità, la solidarietà e i valori della pace
8. Favorire la sostenibilità ambientale, il rispetto dell'ambiente e della legalità
Per raggiungere tali obiettivi, verranno utilizzate diverse metodologie didattiche, tra cui:
- Modalità interattive
- Lavori di gruppo
- Simulazioni
- Role playing
- Peer to peer
- Laboratori ponte
Alcuni dei laboratori previsti riguardano l'alfabetizzazione emotiva, la gestione della rabbia, il contrasto all'omofobia, al razzismo e al cyberbullismo. Sono inoltre previsti cineforum, attività artistiche, musicali e teatrali.
La valutazione e il monitoraggio delle attività saranno effettuati attraverso la partecipazione attiva degli alunni, la realizzazione di lavori pratici e la richiesta di ulteriori iniziative da parte di studenti e docenti.
Il progetto avrà una ricaduta positiva sulla didattica curricolare, aiutando gli alunni a sviluppare un approccio consapevole e responsabile all'utilizzo delle tecnologie digitali. Inoltre, le attività proposte potranno avere un impatto anche sul territorio, sensibilizzando la comunità sull'importanza di un uso etico e sicuro di internet e dei social media.
Siamo entusiasti di dare il via a questo importante progetto "Generazioni Connesse" e di offrire ai nostri studenti gli strumenti necessari per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.
Progetto extracurricolare "Musica a scuola"
Progetto extracurricolare "Musica a Scuola": Potenziare le Competenze Musicali e Artistiche
Il nostro Istituto Comprensivo è lieto di presentare il "Progetto Musica a Scuola", un'iniziativa volta a potenziare le competenze musicali ed artistiche degli studenti. Questo progetto extracurricolare è destinato a tutte le classi del plesso Leopardi e prevede il coordinamento e la realizzazione di attività musicali durante l'intero anno scolastico.
Gli obiettivi didattici principali del progetto sono:
1. Potenziare le competenze musicali e artistiche degli alunni
2. Potenziare l'educazione motoria attraverso attività musicali strutturate
3. Favorire l'interculturalità, la solidarietà e i valori della pace
4. Favorire la sostenibilità ambientale, il rispetto dell'ambiente e della legalità
Per raggiungere tali obiettivi, verranno utilizzate diverse, tra cui:
- Lavori di gruppo
- Peer to peer
- Laboratori ponte
- Lezioni frontali di teoria e/o di strumento
- Esercitazioni di pratica musicale
Il progetto prevede anche il coinvolgimento di altri soggetti, come i docenti dell'Istituto Comprensivo, e la collaborazione con i plessi dell'Infanzia e della Scuola Secondaria di primo grado.
La valutazione e il monitoraggio delle attività saranno effettuati attraverso prove pratiche, verifiche finali, questionari e indici di gradimento dei destinatari. I risultati saranno inoltre comunicati per la valutazione complessiva del progetto.
Le attività musicali sono strettamente correlate ai contenuti curricolari, garantendo una ricaduta positiva sulla didattica e, potenzialmente, anche sul territorio.
Il laboratorio musicale del plesso Leopardi è dotato di strumentario Orff e di strumenti digitali, acquisiti recentemente grazie ai fondi del PNRR. Non sono previsti costi aggiuntivi per l'acquisto di materiali.
Siamo entusiasti di dare il via a questo stimolante Progetto Musica a Scuola e di offrire ai nostri studenti l'opportunità di sviluppare le loro abilità musicali e artistiche in un ambiente di apprendimento arricchente e coinvolgente.