Progetto "Ada Bursi: la scuola su misura"-Sreet Art Leopardi

STREET ART INTERGENERAZIONALE - plesso primaria Leopardi

Annunciamo l'avvio del progetto "Ada Bursi: la scuola su misura", in collaborazione con il Tavolo delle Vallette. Quest'importante iniziativa ci permetterà di conoscere e onorare la figura di Ada Bursi, una donna visionaria e pioniera che ha lasciato un segno indelebile sulla nostra città.

Ada Bursi (1906-1996) è stata la prima donna iscritta all'Ordine degli Architetti di Torino. Nei decenni del dopoguerra, ha progettato numerose residenze, edifici scolastici e ha contribuito in modo determinante allo sviluppo urbanistico di Torino. Il suo approccio innovativo e attento al benessere degli utenti si riflette chiaramente nelle nostre amate scuole G. Leopardi, ex G. Gianelli e D.M. Turoldo, di cui ha curato personalmente la progettazione.

Grazie a questo progetto, i nostri alunni avranno l'opportunità di conoscere più a fondo la vita e l'opera di questa straordinaria architetta. Attraverso attività didattiche e creative, scopriranno il suo impegno per l'emancipazione femminile e il suo ruolo di pioniera in un campo all'epoca dominato dagli uomini.

Il culmine del progetto sarà la realizzazione di un murales dedicato ad Ada Bursi, che andrà ad abbellire una parete esterna della nostra scuola. Questo omaggio colorato e partecipato sarà un simbolo tangibile del legame tra la nostra comunità scolastica e l'eredità di questa donna visionaria, che ha saputo plasmare spazi accoglienti e a misura di bambino.

MURALES

Invitiamo tutti i genitori e gli abitanti del quartiere a seguire con interesse il progetto e a venire ad ammirare il murales una volta completato. Insieme celebreremo il lascito di Ada Bursi, un modello di determinazione e talento che continua a ispirare le nuove generazioni.

Allegati

STREET ART INTERGENERAZIONALE_1.pdf

File PDF