VALUTAZIONE-COSA CAMBIA DAL 2025

VALUTAZIONE

NUOVA VALUTAZIONE per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado - COSA CAMBIA DALL'A.S. 2024/2025

Gentili famiglie,

in questa pagina si intendono fornire alcune indicazioni in merito alla NUOVA valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni nella Scuola Primaria e del comportamento per gli alunni della scuola Secondaria di I grado, introdotte dall'Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, allegata.

PER LA PRIMARIA:

L’ O.M. 3/2025 l’ art. 5 sancisce che, a decorrere dall’ anno scolastico 2024/2025, salvo quanto stabilito dall’ art. 7, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. 

I giudizi sintetici, da riportare nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo, ivi compreso l’insegnamento dell’educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, sono, in ordine decrescente: ottimo; distinto; buono; discreto; sufficiente; non sufficiente.

Le istituzioni scolastiche possono riportare nel documento di valutazione i principali obiettivi di apprendimento previsti dal curricolo di istituto per ciascuna disciplina. Al fine di garantire efficacia comunicativa, trasparenza e tempestività della valutazione del percorso scolastico, le istituzioni scolastiche adottano modalità di interrelazione con le famiglie, eventualmente attraverso l’uso del registro elettronico, curando le necessarie interlocuzioni tra insegnanti e famiglie.

PER LA SECONDARIA:

L’ O.M. 3/2025 l’art. 5 sancisce che, a decorrere dall’ anno scolastico 2024/2025, salvo quanto stabilito dall’ art. 7, la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di I grado è espressa con voto in decimi, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 5 del Decreto valutazione, fermo restando quanto previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n.249.

Il voto attribuito al comportamento degli alunni in sede di scrutinio finale è riferito all’intero anno scolastico. In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe delibera la non ammissione alla classe successiva o all’ esame di Stato per gli alunni a cui è attribuito un voto di comportamento inferiore a sei decimi.

PER PRIMARIA E SECONDARIA:

In via transitoria, per l’anno scolastico 2024/2025, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola Primaria e Secondaria di I grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni della presente ordinanza si applicano a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico, in base a quanto stabilito dalle istituzioni scolastiche ai sensi dell’articolo 74, comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Per approfondimenti accedere al SITO DEL MIM_VALUTAZIONE al seguente  LINK