Arteterapie per l'inclusione

Progetti di ArtiTerapie per l'Inclusione Scolastica

Il nostro Istituto Comprensivo ha richiesto il supporto di specialisti in Arti Terapie per realizzare progetti di inclusione scolastica in diverse classi in cui sono presenti bambini con disabilità.

Grazie a questa importante iniziativa, nelle nostre scuole vengono attivati percorsi di Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia, condotti da professionisti qualificati e finalizzati a favorire l'inclusione di tutti gli alunni.

L'obiettivo è quello di creare un contesto accogliente e stimolante, in cui le differenze vengano valorizzate e dove tutti i bambini possano esprimersi, comunicare e relazionarsi attraverso il linguaggio delle arti.

Vi sono in totale quest' anno n.5 pregetti attivati:

  • n. 1 Teatroterapia scuola secondaria 
  • n. 1 arteterapia Leopardi 
  • n. 2 musicoterapia infanzia 
  • n. 1 musicoterapia Costa 

Musicoterapia:

artiterapie

Attraverso l'utilizzo di strumenti musicali, improvvisazioni sonore e attività di gruppo, si riesce a favorire la comunicazione, l'espressione emotiva e il coinvolgimento di bambini con disabilità, migliorando al contempo le relazioni e l'inclusione all'interno delle rispettive classi.

Teatroterapia: Attraverso l'utilizzo delle tecniche di teatro, della recitazione e del gioco di ruolo, i partecipanti possono esplorare le proprie emozioni, migliorare le abilità comunicative e relazionali, nonché sviluppare maggiore consapevolezza di sé e degli altri. 

Arteterapia: Attraverso attività di arteterapia visiva come il disegno, la pittura e la manipolazione di materiali creativi, gli studenti della scuola primaria hanno l'opportunità di esprimersi in modo non verbale, comunicare i propri pensieri e sentimenti, e sviluppare abilità motorie fini. 

Questi progetti di Arti Terapie si inseriscono nell'ambito dell'assistenza specialistica prevista per gli alunni con disabilità, con l'obiettivo di promuoverne il benessere, lo sviluppo globale e l'integrazione nel gruppo dei pari.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Città di Torino, rappresenta una importante risorsa per la nostra scuola, offrendo ai nostri alunni preziose opportunità di crescita, espressione e inclusione.

Notizie Tag pagina: Artiterapie